Archivio Disegni Giovanni Michelucci
Il database on-line dell'opera grafica dell'architetto
aggiornamento 15/01/2015
Uno strumento di consultazione via web realizzato a cura della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole, in collaborazione con il Comune di Pistoia, con il sostegno di Regione Toscana e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Il corpus dei disegni a mano libera costituisce il patrimonio più autentico dell’originalità creativa di Giovanni Michelucci e la testimonianza più autorevole di quello spirito di libertà interiore e creativa con cui egli affrontava le sfide progettuali. I disegni autografi, frutto di una straordinaria energia grafica, costituiscono una preziosa documentazione del fare architettonico di Michelucci e ne rappresentano la trascrizione grafica intuitivaintellettiva come momento di nascita e sviluppo dell’idea progettuale e come momento di verifica delle spazialità immaginate. Sono disegni realizzati a matita, penna e inchiostro, talvolta a pennello, con qualche velatura di acquerello, attraverso condensazione e rarefazione di segni, un tratto grafico più diffuso o insistito, più nervoso o disteso.
L’archivio dei disegni inoltre è stato dichiarato un Bene culturale di particolare interesse storico sottoposto alla disciplina del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n.42 con provvedimento di dichiarazione di interesse culturale emesso nel 2005 dal Ministero per i beni e le attività culturali – Soprintendenza archivistica per la Toscana.
Il database raccoglie 2167 schede illustrate dei disegni dell’architetto dal 1935 al 1990, riferiti a circa 70 progetti o raccolte, di proprietà della Fondazione Michelucci di Fiesole (1233) e del Comune di Pistoia (934).
La consultazione permette, per ogni disegno, di ottenere il numero di inventario, l’opera di riferimento, la descrizione, le iscrizioni e le caratteristiche dell’unità archivistica (tecnica, supporto, dimensioni). La ricerca è possibile per numero di inventario oppure attraverso la consultazione della lista delle opere e raccolte, oltre tramite la denominazione, il luogo o l’anno di riferimento.
Il database è in fase di test per il rilascio della versione definitiva.
Le altre serie dell'Archivio Giovanni Michelucci
Oltre all'archivio Disegni, il fondo archivistico di Giovanni Michelucci nel suo complesso si articola anche in ulteriori altre serie documentali:
La serie "Disegni geometrici" (già inventariati e in corso di digitalizzazione) documenta 64 progetti per un totale di 1300 unità tra spolveri, lucidi, radex, e copie eliografiche che si riferiscono a opere realizzate e studi di progetto dal 1937 al 1990.
La serie "Corrispondenza" comprende le lettere ricevute e le minute di quelle inviate dall’architetto durante l’arco temporale che va dal 1937 al 1990 per un totale di 1730 unità. L’inventario analitico della corrispondenza è stato realizzato nel 2003 nell’ambito del progetto Archivi di Architetti del Novecento con il coordinamento della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana.
La serie "Lezioni universitarie" consiste in 121 lezioni tenute dal 1928 presso La Scuola Regia d’Architettura di Firenze che dal 1932 diviene Facoltà di Architettura di Firenze e dal 1948 al 1966 presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna e varie altre università italiane. L’ultima lezione alla Facoltà di Architettura di Firenze su invito degli studenti è del 27 marzo del 1990.
La serie "Fotografie" si riferisce alle immagini di molte delle opere realizzate dal 1935 ad oggi e ne documenta le diverse fasi di cantiere e di ultimazione, oltre ai materiali utilizzati per riviste e pubblicazioni con molti contributi di fotografi importanti. Ad essa si affianca la serie speciale "Giovanni Michelucci Fotografo" dedicata alle fotografie realizzate direttamente dall'architetto. Queste serie constano di un numero molto consistente di stampe, negativi e diapositive, in parte digitalizzate, su cui si sta avviando un lavoro sistematico di inventariazione e schedatura.
Altre informazioni sul sito della Fondazione Giovanni Michelucci
Il gruppo di lavoro della Fondazione Michelucci
Curatori:
Andrea Aleardi, Corrado Marcetti
Revisione testi e digitalizzazioni:
Nadia Musumeci (coordinamento), Melissa Morriello, Paola Ricco
Sviluppo Software:
Marco Cavalli
con il supporto del Comitato Scientifico della Fondazione Michelucci
e con la collaborazione del personale dell’Amministrazione comunale di Pistoia del Centro Michelucci di Pistoia.
Copyright © Fondazione Giovanni Michelucci, Fiesole 2014
Tutti i diritti sulle immagini sono riservati
Per informazioni contattare www.michelucci.it/sezioni/informazioni